La visita del Prefetto a Taiwan

20160527_114738

Su invito dell’Università cattolica Fu Jen di Taipei, il Prefetto della Congregazione, Card. Giuseppe Versaldi, nel maggio scorso ha partecipato al Simposio “Il terzo millennio: inculturazione della Chiesa Cattolica”, dove gli è stato conferito il dottorato honoris causa in diritto civile.

Nella sua lezione introduttiva al simposio sul ruolo delle istituzioni educative cattoliche per l’inculturazione della fede ha sottolineato l’impegno ineludibile della evangelizzazione come missione perenne della Chiesa a favore di tutti i popoli per incarnare il messaggio essenziale del Vangelo nelle diverse culture a cui giunge. Il Cardinale ha invitato le Chiese locali a farsi carico in prima persona di questa insopprimibile esigenza di inculturazione nella salvaguardia dell’unità della Chiesa di Cristo, ma anche nella consapevolezza dei tesori che queste terre d’Oriente possono offrire alla vita della Chiesa universale. Nonostante il numero relativamente ridotto dei cattolici, l’opera della Chiesa si estende a gran parte della popolazione sia nel campo educativo che in quello assistenziale e caritativo.

Oltre alla partecipazione al simposio, il Cardinale ha visitato anche la Facoltà di Teologia S. Roberto Bellarmino e l’Università della Divina Provvidenza in Taichung. Ha pure incontrato le autorità statali, la neo-Presidente della Repubblica cinese, Signora Tsai Ing-wen, e il vice-Presidente, Sig. Chen Chien-jen. Successivamente si sono svolti altri incontri con il Presidente della Conferenza episcopale di Taiwan, il Ministro e Vice-ministro degli affari esteri e l’intero staff del ministero dell’educazione con cui si è avviato un processo di estensione dell’accordo già firmato nel 2011 per le Università cattoliche. In questa direzione si sono discussi i criteri con cui cercare l’accordo nel campo della libertà dell’educazione scolastica nelle istituzioni cattoliche, nel rispetto delle leggi di uno Stato democratico, a servizio del prevalente diritto naturale dei genitori ad educare i figli secondo le proprie libere scelte.

Inoltre, Il Prefetto si è unito alla conclusione del Congresso Eucaristico nazionale di Taiwan, portando il messaggio del S. Padre a più di diecimila fedeli raccolti per la celebrazione ed adorazione eucaristica.
 

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO