Card. Versaldi parla della missione delle scuole cattoliche

DSC06930

Il Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, Card. Giuseppe Versaldi, nel mese di luglio 2016 ha rilasciato una intervista a RTP e a Antena1, pubblicata sul sito, dove si è pronunciato sulle scuole cattoliche ed i pilastri dell’educazione scolastica.

Il Cardinale nell’intervista ha evidenziato che le scuole cattoliche spesso vengono considerate come scuole private rispetto alle scuole statali, ma bisogna distinguerle perché c’è una differenza sostanziale tra le scuole cattoliche e quelle private - le cattoliche non hanno lo scopo di lucro, non lo fanno per profitto ma per la missione, per istruire tutta la popolazione. Secondo il Prefetto, si avverte la tendenza di escludere Dio dalla vita pubblica come anche la tendenza di ridurre la scienza all’ambito immanente chiudendo ogni discorso a ciò che è trascendente. Una discriminazione che porta anche come conseguenza a ridurre l’apporto che lo Stato dà alle scuole cattoliche in quanto sono considerate private mentre svolgono un servizio pubblico.

Attualmente la Chiesa in tutto il mondo ha circa 214.000 scuole cattoliche, con un totale di 59 milioni di studenti e 1.365 università, con dieci milioni di studenti; inoltre 500 facoltà ecclesiastiche sparse in tutti i continenti la qui maggioranza è concentrata nel continente Europeo. La Congregazione per l’Educazione Cattolica ha pubblicato la Banca Dati delle istituzioni e Facoltà Ecclesiastiche accessibile a tutti sul sito. La Banca Dati delle Istituzioni di Studi Superiori Ecclesiastici – come elenco autorevole – include tutte le istituzioni di studi superiori, erette, approvate o accreditate dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica come parte del sistema educativo della Santa Sede.

Il Prefetto nell’intervista ha richiamato anche il concetto della libertà che nelle democrazie Occidentali viene sacrificato in nome di un livellamento della cultura a quel positivismo scientifico che impedisce ai genitori di poter dare ai figli una educazione anche aperta ai valori trascendenti. Il Card. Versaldi, ha sottolineato che la famiglia ha il diritto che i figli siano educati secondo le proprie convinzioni, che diano le risposte anche ai interrogativi trascendenti che ci sono nel cuore umano.

Il Cardinale averte il problema della formazione dei professori e formatori per una educazione integrale che non sia solo intellettuale o di efficienza economica ma che porti i giovani a un reale e pieno sviluppo delle loro potenzialità e dei valori che devono essere alla base della vita non solo individuale, ma anche sociale.

Attualmente la competenza del Dicastero si esplica in due settori, quello delle Università, Facoltà, Istituti e Scuole Superiori di studi ecclesiastici o civili dipendenti da persone fisiche o morali ecclesiastiche, nonché sulle scuole di qualsiasi ordine e grado pre-universitario dipendenti dall'Autorità Ecclesiastica, diretti alla formazione della gioventù laica, esclusi quelli dipendenti dalle Congregazioni per le Chiese Orientali e per l'Evangelizzazione dei Popoli.

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO